PROGRAMMA 2018

3 e 4 Novembre 2018 - QUINTA EDIZIONE

PROGRAMMA

Sabato 3 novembre - Ore 9:00
Escursione guidata tra i sentieri del Bosco Scorace - Durata 2 ore circa - Itinerario micologico / didattico / naturalistico, a cura del Gruppo Micologico “T. Pocorobba” –- www.mykotrapani.it Punto di ritrovo: Area Attrezzata con parcheggio all’ingresso del Bosco
Esposizione e degustazioni (con possibilità d’acquisto) dei migliori prodotti tipici locali a cura della Pro Loco Buseto Palizzolo e Mostra Micologica, a cura del Gruppo Micologico "T. Pocorobba"
(Ticket per escursioni e degustazioni da regolarizzare in loco, al punto di accoglienza. In caso di avverse condizioni meteo le degustazioni verranno trasferite al Borgo di Bruca, Piazza Villaggio)

Domenica 4 novembre - ore 17.00
Centro Diurno Comunale - Via Sebastiano Bonfiglio, trav. Via Roma 
Convegno sul tema: Iniziative di valorizzazione dell’area boschiva di Scorace e Mostra delle varietà di funghi del Bosco Scorace a cura del Gruppo Micologico “Tonino Pocorobba”
Apertura con intermezzo musicale a cura dell’Ass. Musicale G. Candela
Saluti del Sindaco del Comune di Buseto Palizzolo, Roberto Maiorana
Relatori:
D.ssa Martina Maiorana
(Presidente dell’Ass. Bosco Scorace)
Presentazione della tesi di laurea “La valorizzazione del porcino del Bosco Scorace”
Prof. Maurilio Caracci
(UNIPA, Responsabile Marketing GAL Elimos) “Promozione del fungo e del bosco attraverso la valorizzazione sistemica”
Dr. Rocco Lima
(Responsabile Amministrativo Finanziario Gal Elimos)
“Possibilità di sviluppo tramite il G.A.L.”
Interventi:
Nino Mannina – Vice Presidente Gruppo Micologico “T. Pocorobba”
Dr. Pietro Miceli – Agronomo – Tesoriere Pro Loco Buseto Palizzolo
Giovanni Grammatico - Presidente Pro Loco Buseto Palizzolo

Premiazione del concorso di pittura “Passeggiando per il bosco” riservato agli alunni delle classi 5° della Scuola Primaria e 1° di Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “G. Pitrè – A. Manzoni”, a cura della Pro Loco Buseto Palizzolo in collaborazione con l’A.L.A.S.D. JO’.
Consegna di una targa speciale da parte del Sindaco a Giuseppe Castiglione, giovane pilota busetano neo eletto Campione Italiano di Slalom, quale riconoscimento ufficiale da parte dell’Amministrazione Comunale di Buseto Palizzolo
Cooking Show a cura degli studenti dell’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice.

Al termine verrà offerta una degustazione di busiata ai porcini, a cura della Pro Loco Buseto Palizzolo con la partecipazione dei panifici-pastifici Minaudo Giuseppe, Criscenti Antonino, Il Forno delle Antiche Tradizioni e i ristoranti Peppe & Nino, Baglio Fontana e Il Busith di Buseto Palizzolo, presso i quali nel periodo di Ottobre/Novembre, è possibile trovare dei menù a base di funghi (elenco menù dei ristoranti su www.boscoscorace.it)

Per info: Ufficio Turistico Pro Loco Buseto Palizzolo Tel/fax +39 0923.855184 – cell. 339.5005528 prolocobuseto@gmail.com Fb “Pro Loco Buseto Palizzolo” - “Associaz. Pro Loco Buseto Palizzolo”
Comune di Buseto Palizzolo (TP) Tel. +39 0923.852200 - www.comunebusetopalizzolo.gov.it
www.boscoscorace.it - www.trapaniwelcome.it

Il programma potrebbe subire variazioni per cause meteorologiche o comunque non dipendenti dalla nostra volontà.